Businesse Online  
>> Assicurazioni Banche Online Borsa e Mercati Carte di Credito Investimenti Mutui Bancari Prestiti Personali Risparmio >>
,

Fai www.mondobusiness.net come Pagina Iniziale Inserisci www.mondobusiness.net nei preferiti Manda una email

Home Page + Banche + Abi e Cab: Tutto sulla ricerca di abi e cab on line.

Mappa del sito

ABI E CAB

ABI E CAB
Sono codici con cui il sistema bancario nazionale individua l’istituto di credito (codice ABI, Associazione Bancaria Italiana) e lo sportello bancario (codice CAB, sigla di Codice di Avviamento Bancario) presso cui il correntista detiene il proprio conto corrente. Sono composti di 5 cifre ciascuno e vanno sempre inserite tutte e 5 le cifre, anche se le prime sono degli zeri. In questo modo vengono riconosciuti correttamente il nome della banca e la filiale. I codici Abi e Cab quindi identificano il conto corrente bancario/postale quindi se non hai un conto corrente non li puoi avere o mettere.


RICERCA ON LINE DI ABI E CAB
ABI
CAB
Banca
Città

COS' E' IL BBAN
Il BBAN (Basik Bank Account Number) è la coordinata bancaria nazionale che consente di identificare, in maniera standard ed univoca, il conto corrente del beneficiario permettendo all’ordinante o alla banca di quest’ultimo di verificarne la correttezza grazie alla presenza del carattere di controllo.
La struttura del BBAN è fissa ed è stata dettata, per il nostro paese, da standard dell’ABI (Associazione Bancaria Italiana); in particolare la lunghezza di 23 caratteri è fissa ed è così composta:

 

CIN

ABI

CAB

NUMERO CONTO

codice di controllo
(UNA LETTERA)

 banca destinataria
(CINQUE CIFRE)

 filiale destinataria
(CINQUE CIFRE)

 lunghezza fissa di 12 CARATTERI
(LETTERE MAIUSCOLE E NUMERI)

X

00000

00000

000000000000

A partire dal 1° gennaio 2008 il codice IBAN (International Bank Account Number - codifica A partire dal 1° gennaio 2008 il codice IBAN (International Bank Account Number - codifica internazionale che identifica ciascun conto bancario), già utilizzato per i bonifici transfrontalieri, sostituisce le tradizionali coordinate bancarie (codici ABI, CAB e numero di conto corrente) anche per i bonifici nazionali.
Dal 1° gennaio 2008, i bonifici nazionali disposti senza indicazione del codice IBAN saranno ancora accettati, in via eccezionale, per un periodo di tempo transitorio, la cui scadenza è fissata al 29 giugno 2008. Terminato tale periodo, i bonifici privi del codice IBAN risentiranno di tempi di esecuzione più lunghi e saranno soggetti a penale a carico dell'ordinante. Il Codice IBAN è indicato nell'estratto conto inviato periodicamente dalla banca.


BANCHE ONLINE
Che Banca! - Credem - Fineco - Mediobanca - Mediolanum - Intesa - Ingdirect - Iwbank - Unicredit - Woolwich


Copyright © Mondobusiness.net 2008 Business | Tutti i diritti riservati.