Businesse Online  
>> Assicurazioni Banche Online Borsa e Mercati Carte di Credito Investimenti Mutui Bancari Prestiti Personali Risparmio >>
,

Fai www.mondobusiness.net come Pagina Iniziale Inserisci www.mondobusiness.net nei preferiti Manda una email

Home Page + Assicurazioni : Tutto sulle migliori assicurazioni anche su internet.

Mappa del sito

ASSICURAZIONI

ASSICURAZIONI
Tramite un contratto di assicurazione ci si garantisce contro il verificarsi di un evento futuro e incerto, dannoso per la propria salute o patrimonio. Per concludere un contratto di assicurazione, bisogna che il rischio si verifichi e che non sia controllabile da nessuna delle due parti.
Precisamente,si parla di rischio cosiddetto aleatorio. L'assicurazione ha il preciso scopo di "trasformare il rischio in una spesa". Infatti attraverso la stipula di un contratto, l'assicurando intende "quantificare" il danno patrimoniale che esso avrebbe se l'evento che l'assicurazione ha garantito si verificasse.
Tutto questo attraverso il versamento del premio, annuale o semestrale che sia , quindi, la società assicuratrice si accolla la gestione dell'eventualità che si verifichi l'evento ("sinistro") al concretizzarsi dello stesso, corrispondendo all'assicurato (ovvero agli eventuali eredi e/o beneficiari da quest'ultimo indicati) il capitale (o la rendita nel caso ad esempio di assicurazioni sulla vita) pattuito.
Il costo determinato, detto "premio  assicurativo" viene calcolato in base alla probabilità che l'evento stesso si verifichi. Questa viene determinata sulla base di molti elementi, i cui principali possono così essere raggruppati:
a) tavole statistiche;
b) fabbisogno dell'impresa;
c) rischio del mercato.
I contratti assicurativi possono essere sottoscritti tra individui e società di assicurazione e possono riguardare i più svariati campi (assicurazioni sugli infortuni, malattie, incidenti,eventi naturali, ecc...).

LE ASSICURAZIONI OBBLIGATORIE
Alcune forme assicurative sono obbligatorie: il cittadino (o le società) è obbligato a contrarre un'assicurazione, potendo scegliere con quali società stipulare un contratto di assicurazione obbligatorio (come, ad esempio un'assicurazione di responsabilità civile per la circolazione dei veicoli), oppure non potendo scegliere come nel caso dell'INAIL, assicurazione obbligatoria per la maggior parte dei lavoratori.
A fronte dello spostarsi del rischio la persona paga un importo abbiamo detto alla società di assicurazione che si impegna a sopportare un rischio identificato fino ad un determinato capitale assicurato o massimale assicurativo.
Una tipologia particolare di questi contratti cambia a seconda se si tratta di eventi della vita umana, intesi come morte o sopravvivenza; in quest'ultimo caso, il rischio è rappresentato dal venir meno dei mezzi economici per mantenere il tenore di vita acquisito.

CATEGORIE DI  ASSICURAZIONI
Si possono individuare tre grandi  categorie d’assicurazione:
1) l'assicurazione contro i danni - in essa trovano cittadinanza i contratti con i quali l'assicuratore risarcisce la diminuzione del patrimonio dell'assicurato in seguito al verificarsi dell' evento dannoso. Tra tali  eventi  si annoverano la distruzione, la perdita, il deterioramento di beni (assicurazione per i danni a cose); la diminuzione o la totale perdita della capacità di reddito (assicurazione per i danni alla persona); la responsabilità dell'assicurato per i danni arrecati a terzi o a cose di terzi (assicurazione della responsabilità civile).
2) l'assicurazione sulla vita, ovvero le assicurazioni sulla durata della vita umana, dove l'assicuratore si obbliga a pagare un capitale ovvero una rendita quando:
sopraggiunge la morte dell'assicurato (assicurazione per il caso di morte);
l'assicurato raggiunge una determinata età (assicurazione per il caso di vita);
alla scadenza di un termine prefissato o in caso di morte dell'assicurato (polizze miste).                                             La polizza piu' sottoscritta è rappresentata dall'assicurazione  RC auto e moto, ovvero le assicurazione sui beni personali, dove l'assicuratore si obbliga a pagare un capitale al verificarsi di un evento sui beni.

BREVE GUIDA PER CHI SOTTOSCRIVE UN POLIZZA RC AUTO E MOTO ONLINE
L'Isvap ha redatto un vademecum per consigliare gli automobilisti alle prese con la stipula dell'assicurazione auto e moto. Attenzione agli operatori che non sono regolarmente abilitati: nel caso esiste il dubbio sull'identità dell'impresa è possibile consultare sul sito dell'istituto di vigilanza sulle assicurazioni gli elenchi delle imprese italiane ed estere che sono autorizzate a operare sul territorio italiano. I siti elencati in questa pagina sono conformi a quanto scritto in precedenza. Evitare di stipulare polizze con imprese non ammesse: eventuali coperture non conformi alle leggi italiane sono un'infrazione alle norme fiscali o assicurative. Prima di stipulare il contratto bisogna fare attenzione alle note informative che fornisce indicazioni sull'impresa e sopratutto sul prodotto. La nota informativa deve essere trasmessa dall'impresa prima che si  conclude il contratto, su carta o in formato elettronico che sia. Controllare quale legge sia applicabile al contratto, nel caso ci sono problemi o delle controversie. Se la legge applicabile non è quella italiana, si possono incontrare difficoltà ad affrontare un contenzioso giudiziario con l'aggravio delle spese.  Per le assicurazioni Rc auto, oltre al contratto, debbono essere rilasciati dall'impresa, in originale, il contrassegno e il certificato assicurativo, entro 5 giorni dal pagamento del premio. Se si contatta il sito di un agente o di un broker assicurativo, verificare sul sito gli estremi dell' iscrizione all'albo degli agenti o a quello di broker.


PRINCIPALI COMPAGNIE ASSICURATIVE ON LINE
Le assicurazioni online - cioè quelle che svolgono la loro attività attraverso un telefono o sul web via Internet - in essendo i primi anni di attività operano attraverso delle offerte quasi esclusivamente al settore assicurativo RC auto e moto. Tutti i proprietari di automobili ma anche motoveicoli debbono infatti possedere un'assicurazione RC auto o moto. Le compagnie di assicurazioni online presenti sul mercato in Italia sono:

DIALOGO
Dialogo Assicurazioni è la Compagnia online del Gruppo Fondiaria-Sai che opera attraverso internet e telefono con soluzioni assicurative moderne ed efficaci, basate sul risparmio e sulla semplicità.
DIRECTLINE
Directline è la compagnia online del gruppo Bancario Royal Bank of Scotland (RBS). Il loro punto di forza è nella competitività e sopratutto far risparmiare sull'assicurazione senza rinunciare alla qualità.
GENIALLOYD
Genialloyd è la compagnia online di Allianz per la vendita di prodotti assicurativi. Per fare questo la compagnia punta sulla possibilità di operare con la massima comodità e velocità, ovunque ci si trovi da casa o dall'ufficio.
GENERTEL
Genertel S.p.A. è la compagnia online del gruppo Generali. Dapprima specializzata nel ramo danni, ora punta forte su altri settori. Opera solo via internet e telefono ma garantisce tutti i suoi clienti con prodotti di buona qualità.
LINEAR
Linear è la compagnia diretta del gruppo Unipol Finanziario S.p.A. specializzata nell'offerta di prodotti assicurativi attraverso il telefono ed internet. Offre un servizio personalizzato e di qualità alta tutto ad un prezzo che punta sulla competitività.
RAS
Allianz ras è la compagnia che ti da l'opportunità di poter legare una banca ad un'assicurazione. Nasce dell'aggregazione in un unico soggetto delle tre grandi compagnie RAS, Lloyd Adriatico e Allianz Subalpina.
REALE MUTUA
Reale Mutua Assicurazioni è la più grande società di assicurazioni italiana in forma di mutua. E' a capo del Gruppo Reale Mutua e controlla quattro compagnie in Italia e in Spagna ed  è tra i primi gruppi assicurativi a livello nazionale.
ZURICH-CONNECT
Zuritel, la compagnia di assicurazioni del Gruppo Zurich anche  online e telefonica che ti offre:
il Risparmio, l'Affidabilità, la Personalizzazione della tariffa e il Prezzo bloccato per 1 anno.

COMPAGNIE ASSICURATIVE
Dialogo - Directline - Genialloyd - Genertel - Linear - Ras - Reale Mutua - Zuritel


Copyright © Mondobusiness.net 2008 Business | Tutti i diritti riservati.