Businesse Online  
>> Assicurazioni Banche Online Borsa e Mercati Carte di Credito Investimenti Mutui Bancari Prestiti Personali Risparmio >>
,

Fai www.mondobusiness.net come Pagina Iniziale Inserisci www.mondobusiness.net nei preferiti Manda una email

Home Page + Banche online : Tutto sulle migliori banche online anche su internet.

Mappa del sito

BANCHE ONLINE

BANCHE ONLINE
Le banche sono delle imprese che comprano e vendono mezzi di pagamento. Come tutte le imprese sono alla ricerca di un profitto e quindi acquistano moneta a un prezzo e la vendono a uno più elevato. Gli acquisti avvengono tramite le cosiddette operazioni passive o di provvista fondi e le banche generalmente pagano un prezzo: interessi passivi. Le vendite avvengono tramite le cosiddette operazioni attive (o di impiego fondi), mediante le quali le banche fanno credito e hanno diritto a un compenso: interessi attivi. Questi sono compresi in una fascia tra un minimo (prime rate) praticato alla clientela migliori e un massimo (top rate) praticato sui prestiti meno sicuri.
Il commercio del denaro non è funzione esclusiva delle banche. Chi vende beni e servizi compra denaro e chi acquista beni e servizi vende denaro. Le banche, però, operano senza contropartita di beni e servizi reali. Esse, mediante le operazioni passive, ricevono dai loro clienti denaro contro la promessa della sua restituzione in epoca futura e con le operazioni attive lo cedono ad altri clienti sempre dietro promessa di restituzione nel futuro. La banca si pone come intermediaria fra chi dispone di denaro contante e provvisoriamente non sa come utilizzarlo e chi invece ha bisogno di accrescere la propria provvista di denaro. Le principali operazioni passive o di provvista fondi sono:
i depositi a risparmio, i depositi in conto corrente, l'emissione di biglietti di banca, l'emissione di assegni circolari a opera di banche autorizzate, il risconto del portafoglio, i riporti passivi, le anticipazioni passive e le aperture di credito passive. Mentre le principali operazioni attive o di impiego fondi sono:
lo sconto di cambiali o di altri titoli di credito, le anticipazioni attive, le aperture di credito bancario, l'accettazione bancaria e i riporti attivi. Ora attraverso queste operazioni attive o passive che siano le banche debbono coordinare le diverse operazioni di provvista e di impiego fondi per essere sempre in sufficiente stato di liquidità e cioè l'attitudine a mantenere costantemente in equilibrio le entrate e le uscite monetarie in soddisfacenti condizioni di redditività.
Per quanto riguarda l'organizzazione le banche sono organizzate in sedi centrali sedi distaccate e poi sono stati creati sportelli automatici bancomat, il computer ( rete Internet o a linee dedicate, attraverso il servizio di banca virtuale), i call center o il digitale terrestre. Inoltre per l'esterno si è creato una rete di promotori finanziari. Tra questi quello che sta avendo maggiore successo è senza ombra di dubbio il mondo di Internet e la diffusione delle carte di credito che hanno favorito lo sviluppo dei servizi bancari on line, cioè avere la propria banca sempre e ovunque basta avere un computer e un collegamento a internet attraverso il sito web. I clienti possono scegliere di ricevere l'estratto conto via e-mail oppure lo consultano dal sito istituzionale della banca, possono fare tutte le operazioni che normalmente si fanno allo sportello tipo accreditamenti, bonifici e pagamenti.
      

BANCHE CENTRALE
La Banca centrale ha dei poteri particolari è una banca privata di uno stato. Il compito più importante è senza dubbio la regolamentazione dell'attività bancaria, l'emissione della moneta. L'operato della Banca centrale rimane in linea di principio uguale da quello di qualsiasi altra banca. La differenza consiste nella possibilità di emettere e in caso  ritirare moneta, per regolare la quantità di moneta in circolazione nell'economia, mentre se la banca commerciale può sa un lato espandere gli impieghi in base alla crescita dei depositi. La legge italiana impone alle banche di tenere delle riserve presso la Banca Centrale. Così facendo viene regolata l' inflazione generata dall'emissione di moneta. Più alta è la percentuale di capitale da tenere fermo presso la banca centrale, è minore sarà l'inflazione generata di conseguenza maggiore sarà la difficoltà per banche di prestare denaro.
La recente crisi dei mercati finanziari ha messo una volta per tutti  in evidenza che a fronte dell'evoluzione dei mercati internazionali il sistema bancaria risulta inadeguato. Secondo gli economisti classici, la banca sarebbe un difetto del mercato nel suo ruolo di intermediario delle risorse finanziarie tra famiglie e imprese, però se l'efficienza del mercato si evolve il difetto dovrebbe piano piano scomparire.                                                                                                    La banca centrale in questo contesto viene riconosciuta e vista come tutore di interessi particolari a spese della collettività, dove il conto della spesa arriva se aumenta l'inflazione. Si e' appreso infatti che le banche centrali usano gli strumenti di controllo dell'inflazione e per la stabilità dei mercati Per salvare le banche insolventi dai fallimenti e per tenere i mercati stabili le banche centrali hanno degli strumenti che permettono di controllare l'inflazione tutto però a discapito del bene comune.


PRINCIPALI COMPAGNIE BANCARIE ON LINE
Le banche online sono quelle che svolgono la loro attività anche attraverso un telefono o sul web via Internet . Tutti i proprietari di conti corrente possono infatti possedere anche un conto on line presso la propria banca o presso altri istituti bancari. I principali istituti bancari online presenti sul mercato in Italia sono:

CHE BANCA!
Banca di ultima generazione ovviamente on line e propone di prodotti efficienti, semplici e sopratutto a costi ridotti. Non dimentichiamoci che nasce tutto da un gruppo bancario italiano che sanno qual'è la vera esigenza degli italiani
CREDEM
Internet Banking è il servizio online ideale per effettuare interrogazioni ed operazioni su tutti i tuoi rapporti in modo semplice, veloce e comodo, ovunque tu ti trovi ed a qualsiasi ora del giorno.
Basta avere una semplice connessione ad Internet.
FINECO
Fineco è una banca ammirata in Europa specializzata nel trading online completa di tutti i servizi, con l'obiettivo di sorprendere i propri clienti (e chi ancora non lo è diventato) con qualcosa di nuovo. Il tutto avendo una connessione Internet.
FINDOMESTIC
Findomestic è la società leader in Italia nel credito alla famiglia per l'acquisto di beni e servizi ad uso privato con l'obiettivo di sorprendere i propri clienti con qualcosa di nuovo. Il tutto avendo anche una connessione Internet.
MEDIOBANCA
Mediobanca è la banca d'affari leader in Italia. Da oltre 60 anni assiste la clientela nei suoi processi di sviluppo imprenditoriale fornendo sia servizi di consulenza professionale sia servizi di finanza, e oggi ha creato per il mondo on line la struttura CHE BANCA!
 
MEDIOLANUM
Banca Mediolanum copre tutti i settori dell' offerta finanziaria. Competenze specifiche e consolidate, una struttura organizzativa e distributiva capace e snella. Questi elementi uniti insieme consentono di fornire soluzioni di valore a tutti i bisogni economico/finanziari della clientela .
INTESA
Banca Intesa online e' il servizio della Rete Banca Intesa di Intesa Sanpaolo, Banca Infrastrutture Innovazione e Sviluppo, Banca Popolare FriulAdria, Banca di Trento e Bolzano e Cariparma e Piacenza. Studiato per soddisfare le esigenze di gestione amministrativa della clientela.
INGDIRECT
E' la filiale italiana di ING DIRECT N.V., la banca diretta più grande del mondo. Cerca di offrire prodotti finanziari studiati sui bisogni dei clienti, strutturati in modo semplice e conveniente, commercializzati attraverso internet e telefono.
IWBANK
IWBANK si propone di fornire alla propia clientela servizi finanziari on-line in via integrata, con alti livelli di efficienza, sicurezza e trasparenza, minimizzando i conflitti di interesse ed offrendo condizioni economiche e di servizio eccellenti per la clientela.
UNICREDIT
UniCredit Banca è la più grande banca italiana dedicata esclusivamente alle famiglie e alle piccole imprese, nata dall'unione di 7 banche leader: Banca CRT, Cariverona, Cassamarca, Caritro, Credito Italiano, CRTrieste e Rolo Banca 1473. Il tutto avendo anche una connessione Internet.
WOOLWICH
Entrata in Italia nel 1990 come società finanziaria, Woolwich si è trasformata in Banca nel 1995. Oggi l'evoluzione tecnologica e l'accesso a nuovi canali di comunicazione ci hanno permesso di arricchire la nostra offerta con prodotti realizzati attraverso internet, il telefono, la posta.

BANCHE ONLINE
Che Banca!-Credem-Fineco-Findomestic-Mediobanca-Mediolanum-Intesa-Ingdirect-Iwbank-Unicredit-Woolwich


Copyright © Mondobusiness.net 2008 Business | Tutti i diritti riservati.