Businesse Online  
>> Assicurazioni Banche Online Borsa e Mercati Carte di Credito Investimenti Mutui Bancari Prestiti Personali Risparmio >>
,

Fai www.mondobusiness.net come Pagina Iniziale Inserisci www.mondobusiness.net nei preferiti Manda una email

Home Page + Investimenti + Fondi comuni : Tutto sui fondi comuni d'investimento anche su internet.

Mappa del sito

FONDI COMUNI

FONDI COMUNI D'INVESTIMENTO
I fondi comuni di investimento sono degli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio OICR i quali raccogliendo denaro dei risparmiatori affidano la gestione dei propri risparmi ad una società di gestione del risparmio la SGR. e sono regolati dalla legge n. 77 del 1983.
La funzione dei fondi comuni è di investire denaro raccolto presso i sottoscrittori in valori mobiliari i quali costituiscono il patrimonio indiviso del fondo, di cui ogni risparmiatore ha in possesso un certo numero di quote .Chi partecipa al fondo a prescindere dalla tipologia di fondo ha gli stessi diritti: guadagni o perdite, dall’ attimo in cui il fondo non garantisce un rendimento sicuro ( tranne alcune tipologie particolari di prodotto ). I fondi comuni, gestiti da professionisti, fanno in modo che a i piccoli investitori, di sottoscrivere investimenti attaccati al proprio profilo finanziario, in termini di rischio rendimento.
Per di più per mezzo dei piani di accumulo, nel mercato si sono avvicinate persone che al momento non disponevano di considerevoli risparmi In correlazione agli obiettivi finanziari, al rischio e rendimento previsto il risparmiatore può scegliere tra diversi tipi di fondi: bilanciati, obbligazionari, azionari, di liquidità e flessibili.

FORME DI FONDI COMUNI D'INVESTIMENTO
Esistono fondi obbligazionari, azionari o bilanciati, a seconda della prevalenza nel pacchetto di investimenti di azioni, obbligazioni o di una combinazione equilibrata delle due. Naturalmente, i fondi obbligazionari hanno rischio e rendimento più bassi dei fondi azionari, e viceversa.
I fondi comuni obbligazionari sono per l’appunto fondi che hanno in portafoglio esclusivamente obbligazioni societarie o titoli di Stato. Spesso i fondi sono specializzati in settori o aree geografiche: ad esempio, ci può essere un fondo sulle obbligazioni societarie europee emesse da società a rating elevato, oppure un fondo sui titoli di Stato sudamericani, o ancora un fondo di obbligazioni emesse da società tecnologiche dell’Estremo Oriente. E’ un investimento rivolto ai risparmiatori più tradizionali in quanto non rappresentano dei grossi rischi di capitale anche se in certi particolari periodi (tassi in diminuzione)si possono avere delle perdite contenute; più rischiosi sono quei fondi che investono nelle obbligazioni in valuta estera proprio per il rischio valuta.
I fondi azionari rappresentano lo strumento più adatto per chi ama investire in borsa e non ha un capitale a disposizione che gli permetta una sufficiente diversificazione tra i titoli dei diversi mercati mondiali.  vantaggi di affidarsi ad un fondo comune azionario risiedono nella possibilità di ottenere maggiori guadagni, sebbene ci si debba fare carico di un maggior rischio che subentrino perdite dipendenti dall’andamento del mercato azionario. Rispetto all’investimento diretto in azioni, scegliere di ricorrere ad un fondo comune azionario comporta spesso una maggiore diversificazione degli investimenti (in maniera funzionale ad un contenimento dei rischi associati all’investimento), la possibilità di usufruire dei servizi di una società specializzata dotati di adeguate conoscenze tecniche e dell’esperienza necessaria nel campo e l’opportunità di investire su mercati altrimenti non raggiungibili.
Il fondo bilanciato ha il merito di essere il fondo maggiormente diversificato, sia per tipologia di investimento (azioni e obbligazioni) che per aree geografiche, potendo investire su più mercati se si tratta di fondi bilanciati internazionali. Il fondo bilanciato è adatto a chi non vuole seguire i propri investimenti nel tempo e si aspetta un rendimento superiore all’investimento obbligazionario nel medio periodo.


DOVE INVESTIRE
Agenzia - Banca - Broker - Casa - Poste - Private Banking


Copyright © Mondobusiness.net 2008 Business | Tutti i diritti riservati.