Businesse Online  
>> Assicurazioni Banche Online Borsa e Mercati Carte di Credito Investimenti Mutui Bancari Prestiti Personali Risparmio >>
,

Fai www.mondobusiness.net come Pagina Iniziale Inserisci www.mondobusiness.net nei preferiti Manda una email

Home Page + Investimenti + Liquidità Remunerata : Tutto sui prodotti a liquidità remunerata su internet.

Mappa del sito

PRODOTTI A LIQUIDITA' REMUNERATA

PRODOTTI A LIQUIDITA' REMUNERATA
Abbiamo visto nelle altre pagine che ci sono diversi modi per investire il proprio denaro e che la cosa più difficile è indovinare l'investimento cioè capire quale prodotto ci porta più guadagno. Ecco in questa pagina parleremo di un'altra forma di investimento del patrimonio cioè quella dei fondi immobiliari.
Vengono chiamati fondi immobiliari quei fondi che investono il patrimonio in misura non inferiore ai due terzi in beni immobili, diritti reali immobiliari e partecipazioni in società immobiliari. Sono di tipo chiuso e prevedono diritto al rimborso solo alla scadenza. I fondi immobiliari hanno una caratteristica fondamentale cioè trasformare gli investimenti immobiliari e richiedendo nell’operazione tempi più lunghi degli investimenti mobiliari. I fondi immobiliari sono classificati in base ai soggetti ai quali si rivolgono le modalità di acquisizione degli immobili e alla politica di distribuzione dei dividendi. La durata minima prevista da questo investimento finanziario e di 10 anni mentre la massima può raggiungere i 30 anni.I fondi immobiliari nascono con una dotazione iniziale; variano a seconda il valore cioè, l’ apprezzamento/deprezzamento dei beni. Tale patrimonio viene suddiviso in quote.

IL FUNZIONAMENTO DEI FONDI IMMOBILIARI
Esistono due fasi per il corretto funzionamento dei fondi immobiliari e cioè la prima fase nasce con la sottoscrizione del fondo stesso. Obiettivo del fondo è quello di raccogliere un determinato ammontare di denaro presso i suoi sottoscrittori , denaro che sarà poi utilizzato per la gestione del portafoglio. Le sottoscrizioni sono aperte fino al raggiungimento di tale ammontare, raggiunto il capitale necessario le sottoscrizioni vengono chiuse. Vi è poi una seconda fase, in cui, una volta che il denaro è stato raccolto, il fondo seleziona gli immobili da rilevare secondo delle linee di gestione. Infatti ci sono dei fondi che prediligono gli immobili cosiddetti residenziali e ad uso ufficio altri invece quelli di uso commerciale o altri quelli ancora da edificare o ancora complessi da ristrutturare. La quotazione in un mercato regolamentato è prevista dalla legge e garantisce al capitale una maggiore liquidabilità.

VANTAGGI E SVANTAGGI
Uno ma forse il più importante e principale vantaggio legato a queste tipologie di investimento è per il cliente quello di entrare in possesso di uno strumento di investimento nuovo rispetto a quelli tradizionali di medio e lungo termine, legato ad un tipo di investimento  non coperto dagli altri strumenti e non legato ad altri indici o mercati. Lo svantaggio invece è legato al fatto che il fondo immobiliare è uno strumento di medio e lungo periodo, e di conseguenza andrebbe almeno in teoria acquistato in sede di emissione e conservato fino a scadenza. Da considerare anche il fatto che molti fondi immobiliari sono quotati in borsa, e quindi è possibile negoziarli anche prima della loro scadenza, restano comunque strumenti meno liquidi rispetto alle azioni e può essere più difficile trovare a breve tempo una controparte. Ma è questa la nostra speranza perché tutto questo fa si che nell'acquisto-vendita di un immobile, si riesce a trovare la grande offerta se si acquista in quanto si deve accontentare di un valore più basso a quello del reale valore, ma cosa opposta per chi vende.


DOVE INVESTIRE
Agenzia - Banca - Broker - Casa - Poste - Private Banking


Copyright © Mondobusiness.net 2008 Business | Tutti i diritti riservati.