Businesse Online  
>> Assicurazioni Banche Online Borsa e Mercati Carte di Credito Investimenti Mutui Bancari Prestiti Personali Risparmio >>
,

Fai www.mondobusiness.net come Pagina Iniziale Inserisci www.mondobusiness.net nei preferiti Manda una email

Home Page + Investimenti + Liquidità remunerata : Tutto sui prodotti a liquidità remunerata su internet.

Mappa del sito

PRODOTTI A LIQUIDITA'REMUNERATA

LIQUIDITA'
È fondamentale avere sempre a disposizione l'ammontare di liquidità necessaria per fare fronte a necessità improvvise. Un investimento profittevole diventa un problema se un'inaspettata carenza di denaro contante si scontra con la difficoltà di liquidarlo. Per tale motivo è necessario disporre di una riserva di liquidità subito disponibile nell'evenienza di spese non programmate, come la necessità di sostituire un bene (automobile, macchinari, impianti) fondamentale per l'esercizio della propria attività lavorativa o il pagamento di spese sanitarie improvvise. Né la stipula di un'assicurazione rappresenta una protezione efficace nell'immediato, dati i normali tempi di liquidazione dei rimborsi. La riserva di liquidità deve far fronte alla necessità di sostituzione improvvisa dell'automobile, di un elettrodomestico, o di effettuare riparazioni all'abitazione ma anche se si trova nella necessità di fronteggiare un breve periodo di disoccupazione. Si può calcolare la dimensione corretta della riserva di liquidità utilizzando come unità di misura lo stipendio netto mensile. Per un lavoratore dipendente deve equivalere a una cifra compresa tra i tre e i sei stipendi netti mensili. Più complesso il caso di un lavoratore autonomo. In tal caso va messa in conto non soltanto l'eventualità di sostituire un bene strumentale, ma anche quella che un infortunio possa comportare un periodo di inattività e di interruzione del reddito. Per un professionista è opportuno mantenere una riserva di liquidità equivalente a un anno di reddito netto.

SOLUZIONI D'INVESTIMENTO DELLA LIQUIDITA'
Per le operazioni di tesoreria è di grande importanza ottimizzare il capitale circolante ed allo stesso tempo mantenere un livello adeguato di liquidità per le operazioni giornaliere. Esistono due principali tipi di investimento:
Passivo - L'investimento di tipo passivo è solitamente gestito in modo automatico:la liquidità è lasciata sul conto e remunerata; oppure investita passivamente con sweep automatici.
Attivo - L'investimento di tipo attivo è caratterizzato dalla sottoscrizione di fondi comuni d'investimento a breve termine. Questi fondi sono gestiti in modo attivo per migliorare il rendimento. L'investimento è ripartito tra più emittenti con diverso rating. Più lungo è l'orizzonte temporale d'investimento, più opzioni sono disponibili al cliente.

PRODOTTI A LIQUIDITA' REMUNERATA
Gli strumenti finanziari «liquidi» sono numerosi e tra i più innovativi ne ricordiamo tre:
QUICK MONEY è il prodotto Logos Finanziaria destinato a tutti gli imprenditori, commercianti, artigiani e liberi professionisti che debbano far fronte in breve tempo ad esigenze di liquidità non finalizzate all'acquisto di beni specifici. E' una formula studiata appositamente per ottenere risorse finanziarie destinate alla crescita del proprio business, per risolvere improvvisi cali di fatturato e vendite, pagamenti insoluti da parte di clienti, esigenze di saldo fatture fornitori.
I PRONTI CONTRO TERMINE sono uno strumento del mercato monetario, ossia una transazione con scadenza compresa tra un giorno ed un anno. Sono operazioni di vendita a pronti di titoli obbligazionari con contestuale riacquisto a termine delle stesse, al termine convenuto e ad un prezzo prestabilito.
Sono quindi prestiti caratterizzati dalla presenza di una garanzia collaterale (generalmente titoli di Stato) la cui funzione principale è quella di tutelare il prestatore di liquidità a fronte di un eventuale inadempimento del del mutuatario: egli può infatti liquidare sul mercato i titoli costituiti in garanzia e recuperare l’ ammontare erogato.
Nel Pronti contro Termine le parti concordano in anticipo tutti i termini del contratto: il prezzo e la data di cessione dei titoli, il tasso di interesse, la data ed il prezzo di riacquisto a termine dei titoli ceduti.
I MUTUI DI LIQUIDITA' servono se si ha bisogno di liquidità ed si ha una casa di proprietà. Oppure se devi aprire un'attività commerciale, oppure acquistare un terreno, una barca o magari organizzare le nozze dei tuoi figli, allora il mutuo di liquidità rappresenta una soluzione ottimale per avere un prestito conveniente da rimborsare in un periodo più lungo. Il mutuo liquidità può essere richiesto anche per estinguere rate e prestiti di vario genere, in questo modo la nuova banca chiede tutti i finanziamenti in corso e da al cliente, una nuova rata al mese, più bassa e per una durata che può arrivare anche a 30 anni. L'ipoteca deve essere costituita su un immobile residenziale (abitazione principale o seconda casa) già di proprietà di uno dei mutuatari.


DOVE INVESTIRE
Agenzia - Banca - Broker - Casa - Poste - Private Banking


Copyright © Mondobusiness.net 2008 Business | Tutti i diritti riservati.