Businesse Online  
>> Assicurazioni Banche Online Borsa e Mercati Carte di Credito Investimenti Mutui Bancari Prestiti Personali Risparmio >>
,

Fai www.mondobusiness.net come Pagina Iniziale Inserisci www.mondobusiness.net nei preferiti Manda una email

Home Page + Risparmio + Risparmio energetico : Tutto sul risparmio energetico anche su internet.

Mappa del sito

RISPARMIO ENERGETICO

IL RISPARMIO ENERGETICO
Il risparmio energetico è l'insieme dei processi ed interventi che ci permettono di diminuire i consumi di energia necessaria allo svolgimento delle varie attività. Il risparmio può essere ottenuto sia modificando le nostre abitudini in modo che ci siano meno sprechi sia utilizzando tecnologie in grado di trasformare l'energia da una forma all'altra in modo più efficiente e quindi migliorare l'efficienza energetica.
Tutto perché la maggior parte delle fonti energetiche rinnovabili non si possono risparmiare e quindi spesso possono essere un mezzo di risparmio energetico: il loro utilizzo può ridurre il consumo di fonti energetiche altrimenti utilizzabili. Quindi il risparmio energetico lo possiamo definire una forma di energia rinnovabile, e viceversa.
Per favorire il risparmio energetico ottenibile tramite l'utilizzo razionale dell'energia e delle tecnologie efficienti possono essere stabiliti degli standard minimi di efficienza energetica concedendo degli incentivi per chi adotta misure più efficienti della norma, incentivi non solo dal punto di vista economico. Anche il risparmio di materie prime contribuisce al fine del risparmio energetico, in quanto per ottenerle serve comunque l'impiego di energia, quindi il riciclaggio dei rifiuti, la riduzione degli stessi e il riutilizzo di prodotti concorrono all'obiettivo del risparmio energetico, la Comunità Europea sta discutendo standard per ottimizzare l'impatto economico ed ambientale nel ciclo di vita dei prodotti.
Tra i più comuni per risparmio energetico si intende il minor utilizzo dell'energia a nostra disposizione nelle azioni di tutti i giorni, si compie attraverso comportamenti virtuosi ed intelligenti, come spegnere le luci quando non servono, utilizzare veicoli di bassa cilindrata, biciclette oppure andare a piedi o anche stare a casa, in questo senso non c'è limite al risparmio energetico ma è una forma che riguarda più la sensibilità, l'etica e l'intelligenza individuale. In questo comportamento virtuoso ci può essere rinuncia a comfort e/o servizi, ma non necessariamente: comportamenti intelligenti come questi si permette un grosso risparmio energetico senza dover fare grandi rinunce, è necessario conoscere la materia e saper dosare l'intelligenza ed equilibrio. In sintesi il risparmio energetico ottenibile dai questi comportamenti quotidiani viene definito come risparmio energetico intelligente, in quanto proviene da conoscenza e cultura individuale o collettiva.


IL RISPARMIO ENERGETICO OGGI
Il risparmio energetico per conto delle famiglie italiane oggi ha fatto enormi passi avanti.  Questa grande espansione fa ritenere che il settore ormai lo conoscono tutti e che quindi non abbia alti margini per crescere. E' comunque significativa la notevole tendenza alla crescita. E' come hanno fatto gli altri paesi noi dobbiamo fare per non restare sempre ultimi.


SITI INTERNET DOVE RISPARMIARE
Asteclick - Bidplaza - Daddario - Ebay - Eprice - Freeshop - Prezzishock - Subito


Copyright © Mondobusiness.net 2008 Business | Tutti i diritti riservati.