Businesse Online  
>> Assicurazioni Banche Online Borsa e Mercati Carte di Credito Investimenti Mutui Bancari Prestiti Personali Risparmio >>
,

Fai www.mondobusiness.net come Pagina Iniziale Inserisci www.mondobusiness.net nei preferiti Manda una email

Home Page + Risparmio + Risparmio gestito : Tutto sul risparmio gestito anche su internet.

Mappa del sito

RISPARMIO GESTITO

IL RISPARMIO GESTITO
Il risparmio gestito possiamo definirlo come quella parte del patrimonio mobiliare dove il cosiddetto  risparmiatore decide di farsi affiancare da un gestore professionista che amministrerà le risorse affidategli per l'interesse del risparmiatore, seguendo le "istruzioni" conferite nel mandato.
Il risparmiatore può impartire disposizioni precise circa la quota da investire in obbligazioni, azioni, titoli di Stato, eccetera, oppure può aderire al prodotto precostituito che più risponde alle sue esigenze.
Ci sono due forme di risparmio gestito: individuali e collettive. Le prime riguardano l'attività di gestione di patrimoni mobiliari individuali fatte o dalle banche e dalle società d’intermediazione mobiliare; le seconde in più includono le gestioni operate dai fondi comuni di investimento mobiliare e dalle cosiddette SICAV .
Nella definizione di "risparmio gestito" potrebbero rientrare  le attività di investimento per conto dei risparmiatori operate dai fondi pensione e dalle assicurazione trattandosi della cosiddetta previdenza complementare.
Per quanto riguarda la legge, l'universo del risparmio gestito è oggi disciplinato dal "Testo Unico delle disposizioni in materia di Intermediazione Finanziaria" e dai relativi regolamenti emanati dalla Consob e dalla Banca d'Italia. In passato per le gestioni individuali c'erano gli articoli del codice civile relativi al mandato ed alla legge bancaria, mentre quelle collettive non esistevano. Solo a partire dalla legge 77/83 relativa ai fondi comuni, una serie di provvedimenti  hanno accompagnato l'introduzione dei nuovi strumenti finanziari, dando luogo ad una bozza di il Testo Unico 

IL RISPARMIO GESTITO OGGI
Il risparmio gestito dagli investitori istituzionali per conto delle famiglie italiane oggi ha fatto passi da gigante.  Questa forte espansione fa ritenere che il settore sia ormai divenuto a conoscenza di tutti e che quindi non abbia alti margini per crescere. Anche se le famiglie fra depositi bancari e postali, titoli non ancora gestiti dagli investitori istituzionali possiedono quasi 3 milioni di miliardi di lire. E se aggiungiamo il risparmio emigrato all' estero, si superano i 4 milioni di miliardi. Questo potenziale può essere controllato ogni mese attraverso le cifre pubblicate dalla Banca d' Italia.  E' comunque significativa la costante tendenza alla crescita. Il fenomeno si spiega anche con la propensione delle aziende di credito a fare raccolta più con la vendita di loro obbligazioni che non con i tradizionali depositi bancari visto che la remunerazione di questi è ormai vicina allo zero. Perciò, grazie alle riserve di liquidità cui attingere, il settore del risparmio gestito è tutt'altro che in discesa. Si devono fare i conti con l' intelligenza del risparmiatore, che in una crisi dei mercati finanziari vede fonte un' opportunità di investimento che non un pericolo. E' come hanno fatto gli Stati Uniti noi dobbiamo fare per non restare sempre ultimi.


SITI INTERNET DOVE RISPARMIARE
Asteclick - Bidplaza - Daddario - Ebay - Eprice - Freeshop - Prezzishock - Subito


Copyright © Mondobusiness.net 2008 Business | Tutti i diritti riservati.